NAVIGA IL SITO

La BCE sarà la prima a tagliare i tassi?

di Redazione Lapenna del Web 16 apr 2024 ore 10:22 Le news sul tuo Smartphone

bce_19Il Global Credit Team di Algebris Investments spiega che nella riunione dell'11 aprile 2024 la BCE ha mantenuto invariati i tassi di interesse ma ha rivisto la propria linea guida, indicando un taglio a giugno a condizione che i dati economici siano all’altezza.

Secondo gli esperti, l’aspetto più importante è che Christine Lagarde abbia confermato come la BCE possa divergere dalla Fed, in un contesto in cui il mercato temeva un ritardo dei tagli a seguito dei dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti. Inoltre, il Global Credit Team ha spiegato che nella dichiarazione è stato riconosciuto l’allentamento dell’inflazione di fondo, la moderazione della crescita dei salari, le condizioni finanziarie restrittive, ma anche il persistere di elevate pressioni interne.

"Alcuni membri auspicavano già un taglio in questa riunione il che ha conferito all’incontro un orientamento complessivamente dovish" spiegano gli esperti, i quali hanno segnalato che dopo la riunione i mercati hanno alzato le probabilità di un taglio a giugno dall’80 al 90% e l’importo totale dei tagli per il 2024 dallo 0,75% allo 0,85%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , bce