Bce: prospettive «fragili» per la stabilità finanziaria nell’area dell’euro (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 1 giu 2023 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Isabella Bufacchi per Il Sole24Ore, secondo la BCE le prospettive di crescita per l'area Euro rimangono "fragili". Francoforte lo riporta nel suo Financial Stability Review diffuso il 31 maggio 2023. Nonostante il lieve miglioramento, ad aggravare il quadro vi sono l'inflazione persistente e l'inasprimento delle condizioni per il credito che pesa su tutti, dalle famiglie alle imprese, fino agli Stati. Nel rapporto si mette in guardia contro "un deterioramento inaspettato dell’economia e la stretta sul credito" capace di generare movimenti disordinati dei prezzi sui mercati del settore immobiliare.
Nel settore residenziale, gli aumenti dei prezzi delle abitazioni hanno rallentato il comparto real estate, e così sta avvenendo anche nel settore immobiliare commerciale, il quale rischia di mettere a dura prova la resilienza dei fondi di investimento esposti in questo campo. Un altro focus del rapporto riguarda le banche, che pur rimanendo robuste davanti dagli stress fuori dall'area euro si vedono arrivare costi più alti della raccolta e una qualità degli asset peggiore - tutti elementi che possono pesare sulla redditività.
A gravare sull'economia di alcuni Paesi invece vi sono gli elevati livelli di indebitamento associati all'aumento dei costi del credito e alle elevate esigenze di rifinanziamento a breve termine.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.