NAVIGA IL SITO

BCE pronta ad anticipare la Fed sui tassi?

di Redazione Lapenna del Web 18 apr 2024 ore 10:07 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Gero Jung - Chief Economist di Mirabaud Asset Management - riporta che, come previsto da quasi tutti gli analisti, la scorsa settimana la BCE ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, con la presidente Christine Lagarde che ha indicato un prossimo taglio dei tassi, probabilmente a giugno. Secondo l'esperto, quella di settimana scorsa, è stata una BCE dovish, per diversi motivi.

Gero Jung sotiene che, sebbene il Consiglio direttivo abbia riconosciuto che non vi sono stati molti cambiamenti rispetto alla precedente riunione di marzo, ha tuttavia evidenziato come la crescita dei salari continui a essere moderata e come i profitti stiano in parte assorbendo la maggiore crescita dei salari.

In secondo luogo, l'esperto ha sottolineato come, durante la conferenza stampa, Christine Lagarde ha più volte affermato che "ne sapremo di più a giugno", forse un'allusione a una manovra sui tassi.

In terzo luogo, per quanto riguarda la politica futura della BCE, Gero Jung riporta che il comunicato ufficiale afferma ora che, qualora l'inflazione si comportasse come previsto, "sarebbe opportuno ridurre le attuali restrizioni di politica monetaria". Questa nuova forward guidance, pur mantenendo una certa flessibilità, a parer dell'esperto indica chiaramente un prossimo taglio dei tassi.

La domanda principale che l'esperto si pone ora è se la BCE opterà per dei tagli dei tassi selezionati o se procederà con dei tagli consecutivi. Date le previsioni del team di Mirabaud per una crescita debole e una forte disinflazione, lo stesso ritiene probabile che opterà per la seconda ipotesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse