NAVIGA IL SITO

BCE, a primavera lo stop al rialzo dei tassi?

di Redazione Lapenna del Web 25 nov 2022 ore 09:47 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Secondo Tomasz Wieladek - Chief European Economist di T. Rowe Price - la BCE continuerà ad aumentare i tassi di interesse durante la recessione, ma in misura inferiore a quanto previsto dai mercati.

Secondo il suo punto di vista, è probabile che a dicembre i vertici della BCE si renderanno conto che le previsioni di crescita si stanno indebolendo.

Wieladek prevede che la BCE annunci una stretta a partire dall'inizio del 2023. "Visti i dati solidi sul PIL reale, interromperanno gli aumenti solo quando sarà chiaro che la recessione nell'area dell'euro si sta aggravando," spiega. Questo fenomeno dovrebbe ridurre la pressione inflazionistica.

Wieladek stima che la BCE probabilmente interromperà gli aumenti a febbraio o marzo 2023, con un picco del tasso sui depositi del 2,25%-2,5%, significativamente inferiore ai prezzi di mercato e alle aspettative del consenso.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tass interesse , bce