BCE vicina al tasso terminale per questo ciclo
di Redazione Lapenna del Web 14 set 2023 ore 11:03 Le news sul tuo SmartphoneShaan Raithatha - Senior Investment Strategist, Vanguard - ritiene che la decisione della Banca Centrale Europea nella seduta del 14 settembre 2023 sarà molto combattuta. Secondo Raithatha il consiglio direttivo dovrebbe optare per un ultimo rialzo di 25 punti base, che porterebbe il tasso sui depositi al 4%. "La nostra opinione si basa su un'inflazione di fondo ancora ostinatamente elevata e sui rischi crescenti che pesano sulle prospettive, a causa dei recenti aumenti dei prezzi delle materie prime e delle aspettative di inflazione" ha aggiunto l'esperto.
Tuttavia, Shaan Raithatha non sarebbe sorpreso qualora la BCE dovesse decidere per una pausa, dato il forte deterioraramento dell'attività economica, che sarebbe peraltro la linea meno osteggiata: "al momento in cui scriviamo, i mercati valutano solo il 35% di possibilità di un rialzo dei tassi", ha evidenziato l'esperto.
Shaan Raithatha non prevede tagli dei tassi prima della seconda metà del 2024.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.