BCE, ultimo rialzo nella riunione del 14 settembre 2023?
di Redazione Lapenna del Web 12 set 2023 ore 11:02 Le news sul tuo SmartphoneCon molta probabilità la BCE effettuerà l'ultimo rialzo del suo ciclo nella riunione del 14 settembre 2023. Questo il commento del team strategie di credito globale di Algebris Investments, secondo cui i recenti dati sono stati modesti e la dinamica della disinflazione continua a essere robusta. "Di conseguenza, gli ultimi commenti dei funzionari della BCE sono stati più dovish rispetto all’inizio dell’estate e il mercato è ora diviso, con la metà dei partecipanti al sondaggio Bloomberg si aspetta un mantenimento del tasso di deposito al 3,75%", hanno aggiunto gli esperti.
Il team strategie di credito globale di Algebris Investments si aspetta che la riunione sia molto combattuta, ma ritiene più probabile un rialzo alla luce delle precedenti indicazioni. "I meeting di settembre portano con sé nuove previsioni del Consiglio direttivo, che probabilmente saranno improntate a un atteggiamento dovish", hanno aggiunto gli esperti.
Il team strategie di credito globale di Algebris Investments ha ricordato che nel mese di giugno la Banca Centrale stimava una crescita dell'economia dell'1,5% a partire dal 3° trimestre del 2023; tuttavia, secondo gli esperti, dopo gli insoddisfacenti risultati dell’estate, lo scenario migliore è quello di una stagnazione per l’anno in corso, con una crescita della Germania in negativo. Secondo il team di Algebris, le previsioni sull'inflazione dovrebbero abbassarsi nel biennio 2024/2025, da una corrente stima del 3% e 2,2%, nonostante vi sia la possibilità di un nuovo ritorno di fiamma causato dal rialzo dei prezzi del petrolio.
"Nel complesso, il rialzo dovrebbe essere accompagnato da previsioni e retorica più ottimistiche, che potrebbero sostenere i tassi" ha concluso il team.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.