NAVIGA IL SITO

BCE, rialzo di 50 punti più probabile (ma possibili sorprese accomodanti)

di Redazione Lapenna del Web 2 mag 2023 ore 10:57 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Altaf Kassam - Head of Investment Strategy & Research per l'area EMEA di State Street Global Advisors - prevede per la riunione della BCE del 4 maggio 2023 un rialzo dei tassi di interesse di 50 punti base. Tuttavia, date le precedenti azioni della BCE, le persistenti preoccupazioni sugli effetti variabili e le problematiche nel settore bancario, secondo l'esperto, i rischi sono maggiormente orientati verso il downside e, pertanto, un eventuale aumento di soli 25 punti base non è da escludere, sebbene però l'evento più probabile rimanga quello di un rialzo di 50 punti base.

Per Altak Kassam il tono dei commenti delle BCE è stato più frammentato, con i "falchi" che hanno puntato sulla persistenza dell'inflazione, mentre le "colombe" hanno sottolineato l’avvicinarsi ai terminal rate.

"A nostro avviso, tenendo conto di tutti questi elementi e della forza, in qualche modo sorprendente, dei mercati azionari quest'anno, riteniamo che la BCE potrebbe vedere lo spazio per inasprire un po' di più le condizioni finanziare rispetto a quanto i mercati si aspettino", ha concluso Altaf Kassam.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse