NAVIGA IL SITO

BCE, rialzo di 25 punti base nella riunione del 15 giugno 2023?

di Redazione Soldionline 12 giu 2023 ore 11:33 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Secondo Matteo Ramenghi - Chief Investment Officer UBS WM Italy, UBS Europe SE - quando la BCE si riunirà giovedì 15 giugno 2023 probabilmente sentirà una pressione minore rispetto all’ultimo anno per quanto riguarda l’inflazione. L'esperto valuta la politica monetaria della banca centrale già piuttosto restrittiva, considerando la diminuzione della domanda di prestiti bancari. "Tuttavia, la visione della banca centrale sembra essere rimasta ferma e le aspettative di mercato sono di un rialzo di 25 punti base, probabilmente seguito da un altro di medesimo ammontare a luglio", ha ipotizzato Matteo Ramenghi.

Tuttavia, l'esperto ha aggiunto che le indicazioni fornite da vari membri della BCE nelle ultime settimane suggeriscono come ci siano visioni eterogenee e non è chiaro quale sarà il picco dei tassi d’interesse. "Il rischio di rialzi eccessivi, o di tassi mantenuti a un livello elevato troppo a lungo, continua ad aleggiare sull’area euro", ha concluso Matteo Ramenghi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse