NAVIGA IL SITO

BCE: la disinflazione continua, ma non è sufficiente per cambiare rotta

di Redazione Lapenna del Web 7 mar 2024 ore 08:49 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Martin Wolburg - Senior Economist di Generali Investments - sostiene che i dati sull'inflazione di febbraio hanno confermato la disinflazione in corso e le varie misure dell'inflazione sottostante hanno continuato a diminuire. Inoltre, secondo l'esperto è emerso ancora una volta che l'inflazione dei servizi persiste in presenza di una forte crescita dei salari. Secondo Martin Wolburg, la BCE dovrebbe avere maggiore fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo di inflazione rispetto all'ultima riunione.

Tuttavia, l'esperto ritiene che i recenti commenti dei membri del Consiglio direttivo suggeriscano che non sarà ancora sufficiente per cambiare rotta e i mercati hanno ridimensionato le loro aspettative di taglio, con i rischi legati alla crescita dei salari ancora presenti e con un secondo trimestre che, a detta dell'esperto, mostrerà se si concretizzeranno o meno. Martin Wolburg si aspetta che la numero uno della BCE, Christine Lagarde comunichi un atteggiamento attendista e dovish e apra la strada a un primo taglio dei tassi a giugno.

Martin Wolburg prevede un taglio di 25 punti base entro giugno e un taglio cumulativo di 100 punti base nel corso dell'anno, in linea con i mercati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse