NAVIGA IL SITO

BCE: attesi tassi probabilmente fermi, ma un ciclo dei tagli sembra essere dietro l'angolo

di Redazione Lapenna del Web 5 mar 2024 ore 10:13 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Felix Feather - economista di abrdn - ha provato ad anticipare le mosse della BCE nella riunione del 7 marzo 2024.

"La zona euro ha evitato per un soffio una recessione tecnica e l'inflazione si sta riportando verso l'obiettivo del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea (BCE); i responsabili politici hanno quindi un'opportunità inaspettata di arrivare a un atterraggio morbido", ha segnalato l'esperto.

A suo parere, anche se la riunione di questa settimana vedrà quasi certamente il mantenimento dei tassi attuali, un ciclo di tagli sembra essere dietro l'angolo.

L'esperto ritiene che gli investitori cercheranno indizi nelle dichiarazioni che verranno rilasciate questa settimana per capire se il primo taglio avverrà in aprile, giugno o più tardi, e che tali indizi potrebbero essere contenuti nella struttura retorica della decisione e negli aggiornamenti delle proiezioni della BCE.

"Occorre monitorare eventuali modifiche alle proiezioni sull'inflazione per il medio termine, che sono fondamentali per la funzione di reazione della banca, soprattutto nella congiuntura attuale," ha spiegato Felix Feather.

L'esperto prevede che la disinflazione sarà sufficientemente avanzata da giustificare un taglio nella prima metà dell'anno. Ciò detto, però, a suo avviso le preoccupazioni relative alla pressione inflazionistica di medio termine e la scarsità di dati tempestivi sulla crescita dei salari potrebbero precludere un taglio ad aprile.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse