NAVIGA IL SITO

BCE, rialzo di almeno 50 punti base (ma potenziali sorprese da falco)

di Redazione Lapenna del Web 13 mar 2023 ore 10:33 Le news sul tuo Smartphone

bce-buildingSecondo Altaf Kassam -  Head of Investment Strategy & Research per l'area EMEA di State Street Global Advisors - le aspettative per la riunione della BCE del 16 marzo 2023 sono quelle di un rialzo di 50 punti base, non escludendo completamente, però, la possibilità di un rialzo di 75 punti base dato l'ultimo dato sull'inflazione molto forte. "Dopo il mese di marzo, la BCE ha segnalato che tornerà ad un approccio più dipendente dai dati, con l'importante avvertenza he il calo dei prezzi dell'energia da solo non sarebbe una prova sufficiente del rallentamento dell'inflazione sottostante" ricorda l'esperto.

Altak Kassam si è inoltre espresso sull'importanza dei dati relativi al credito bancario, alla politica fiscale e al mercato del lavoro, ritenuti fondamentali per comprendere se i rischi sui tassi d'interesse rimarranno inclinati verso l'alto. L'esperto ha altresì riportato quello che è l'atteggiamento aggressivo degli esponenti della BCE, con l'austriaco Holzmann che ha auspicato rialzi di 50 punti base per quattro riunioni ("molto più aggressivi di quanto suggerito finora da altri esponenti della BCE e al di sopra di quanto attualmente previsto dal mercato", ha puntualizzato Altak Kassam), in aggiunta a un'accelerazione della riduzione del bilancio della Banca Centrale Europea a meno di una settimana dall'inizio del Quantitative Tightening.

"Considerato nel suo insieme, questo cambiamento di retorica e i dati poco incoraggianti ci fanno ritenere che le condizioni finanziarie dell’Eurozona potrebbero rimanere molto più rigide di quanto previsto in precedenza" ha concluso Altaf Kassam.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse