NAVIGA IL SITO

Cosa aspettarsi nella riunione della BCE del 15 dicembre 2022?

di Redazione Lapenna del Web 14 dic 2022 ore 10:41 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Silvia Dall’Angelo - senior economist di Federated Hermes - ritiene probabile che la BCE aumenti i tassi di 50 punti base, rispetto ai 75 punti delle due precedenti riunioni, portando il tasso sui depositi al 2%, ai massimi dalla fine del 2008.

Dall'Angelo ritiene inoltre probabile che la BCE sottolinei la sua principale preoccupazione, ovvero l'inflazione, e che, di conseguenza, potrebbe essere necessario un ulteriore inasprimento in futuro.

"La nuova serie di previsioni economiche dovrà bilanciare alcuni dati retrospettivi migliori rispetto alle attese e l'impatto di una serie di ostacoli in futuro (in particolare i prezzi elevati dell'energia)", afferma Dall'Angelo, evidenziando anche che la BCE fornirà dettagli sui propri piani di normalizzazione del bilancio; l'aggiunta della stretta quantitativa al quadro nei prossimi mesi potrebbe giustificare una pausa nel ciclo di rialzi.

"Nel nostro scenario base il tasso depo si attesterà al 2%" conclude Silvia Dall'Angelo, "Ma se l'inflazione sarà più solida (i negoziati in materia salariale saranno fondamentali) e la crescita reggerà meglio del previsto, sono possibili un paio di ulteriori rialzi più contenuti nel 2023, possibilmente fino a un picco vicino al 3%".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , fed