Tassi di interesse probabilmente invariati ad aprile, ma la BCE può ancora tagliare prima della Fed
di Redazione Lapenna del Web 10 apr 2024 ore 10:33 Le news sul tuo SmartphonePeter Goves - Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM - non si aspetta alcuna modifica dei tassi di interesse da parte della BCE nella riunione dell'11 aprile 2024. A suo avviso, Christine Lagarde non avrebbe potuto essere più chiara sul fatto che il Consiglio Generale stia aspettando ulteriori dati (in particolare su salari, profitti e mercato del lavoro) prima di impegnarsi in un cambiamento di politica monetaria.
Secondo l'esperto, quindi, si tratterà di una riunione "segnaposto".
In occasione della Watchers Conference - sottolinea Peter Goves - Christine Lagarde ha precisato che la BCE disporrà di ulteriori dati entro giugno e che, se lo scenario di riferimento dovesse confermarsi (come in linea di massima sta accadendo), il Consiglio Generale potrebbe iniziare rapidamente a ridimensionare alcune delle misure di politica monetaria.
"È quindi probabile che il dibattito sul taglio acquisti maggiore forza, anche se la BCE si asterrà dal prendere formalmente un impegno in tal senso e manterrà l’approccio basato sui dati," precisa l'esperto, il quale prevede inoltre che la BCE potrebbe tagliare prima della Fed se i fondamentali, la sua capacità di reazione e l'obiettivo di portare l'inflazione al target lo giustificano.
"A nostro avviso, è probabile che la BCE tagli il tasso di riferimento di 25 punti base a giugno," ipotizza Peter Goves, precisando che la convinzione si basa sulle deboli prospettive di crescita (con una crescita inferiore al potenziale per molti trimestri a venire), sul calo dell'inflazione, su una trasmissione che sta avendo i suoi effetti sull’economia e su una comunicazione chiara da parte della BCE.
In un contesto di condizioni finanziarie rigide e di un mercato del lavoro in via di raffreddamento, spiega l'esperto, un aumento inatteso dei tassi reali di incrementa aumenta il rischio di un eccessivo irrigidimento - il quale quindi non esclude un ulteriore allargamento dello spread UST-Bund.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.