NAVIGA IL SITO

La BCE si unisce al "club dei 25 punti base"?

di Redazione Lapenna del Web 4 mag 2023 ore 10:12 Le news sul tuo Smartphone

bce_19Gero Jung - Chief Economist di Mirabaud AM - prevede che nella riunione del 4 maggio 2023 la BCE aumenti i principali tassi di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 3,25%.

Secondo l'esperto, nell'Eurozona e in particolare all'interno della BCE, i falchi si concentreranno sulla crescita ancora in miglioramento, l'inflazione troppo alta e una crescita forte dei salari nominali; mentre i membri più dovish sottolineeranno la debolezza della domanda interna, il rallentamento dell'inflazione e la crescita negativa dei salari reali.

"Riteniamo che la presidente Lagarde darà indicazioni complessivamente neutre per quanto riguarda le decisioni future," spiega Gero Jung, "A nostro avviso, c'è il rischio che la BCE adotti una politica di rialzi dei tassi meno aggressiva".

L'esperto osserva inoltre che, nonostante le indagini PMI diano un’immagine solida delle imprese, la crescita effettiva del PIL nel primo trimestre è stata bassa, con un aumento di appena lo 0,1% rispetto al trimestre precedente. "Inoltre, i dati bancari suggeriscono che le banche hanno adottato condizioni di credito più restrittive, il che probabilmente poterà a un’ulteriore rallentamento della crescita economica – un altro argomento a favore di una politica monetaria più prudente", ha concluso Gero Jung.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse