NAVIGA IL SITO

BCE, una decisione serrata nella riunione del 14 settembre

di Redazione Lapenna del Web 13 set 2023 ore 10:31 Le news sul tuo Smartphone

bce-buildingMartin Wolburg - Senior Economist di Generali Investments - sostiene che la riunione della BCE di giovedì 14 settembre 2023 avrà luogo in un momento che registra segnali fortemente divergenti. "Da un lato, le misure circa le aspettative di inflazione rimangono ostinatamente elevate e la crescita dei salari superiore al 4% su base annua non ha precedenti nella storia della moneta unica. Ciò implica chiaramente minacce per la stabilità dei prezzi a medio termine e quindi un inasprimento delle politiche in corso", ha spiegato l'esperto.

Tuttavia, Martin Wolburg ha evideenziato che gli ultimi dati sull’attività economica, come l’indice PMI, e la revisione in negativo della crescita del secondo trimestre hanno sorpreso al ribasso e spingeranno la BCE a rivedere drasticamente le sue prospettive generali ottimistiche di crescita.

Anche se si tratterà di una decisione molto serrata, l'esperto ipotizza che alla fine il Consiglio Direttivo si asterrà da un altro rialzo nella riunione di giovedì. "Detto questo, la decisione di lasciare i tassi invariati dovrebbe essere accompagnata da un’inclinazione aggressiva volta a chiarire che la scelta non deve essere interpretata come la fine del ciclo di rialzi ma piuttosto come una pausa e che ulteriori misure di inasprimento potrebbero essere riprese in qualsiasi momento, se necessario", ha concluso Martin Wolburg.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse