NAVIGA IL SITO

Bce: più che raddoppiati gli acquisti di BTp ad aprile (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 mag 2020 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

btp_4Il quotidiano economico Il Sole24Ore riprende il tema dell'acquisto dei titoli di stato italiani Btp da parte della Bce.

La Banca Centrale Europea continua il sostegno al mercato acquistando titoli di stato. La testata riporta che "una parte rilevante, ben 29,6 dei 38,5 miliardi di euro di titoli raccolti sul mercato attraverso l’Asset purchase programme (App) sono stati destinati dall’Eurotower ai titoli di Stato, ma ancora più importanti, almeno agli occhi nostri, sono i 10,9 miliardi impiegati per i BTp".

E' il secondo mese in cui i titoli di stato italiani, acquistati dalla Bce, raddoppiano. La Bce " sta indirettamente «monetizzando» il debito europeo, non soltanto quello italiano: un’operazione al centro di potenziali polemiche, ma che di fatto l’istituto centrale sta portando avanti".
 
Secondo Andrea Delitala, Head of Investment di Pictet Am, "se si dovesse proseguire agli acquisti a questo ritmo l'Eurotower arriverebbe a detenere a fine anno il 23% del nostro debito pubblico".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , btp

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »