BCE, il picco dei tassi sarà raggiunto a settembre?
di Edoardo Fagnani 7 ago 2023 ore 13:39 Le news sul tuo SmartphoneMartin Wolburg - senior economist di Generali Investments - ha fornito qualche ipotesi sulla futura politica monetaria della BCE, dopo l'ultimo rialzo di 25 punti base nella riunione di luglio. Secondo l'esperto, pur ritenendo l'inflazione ancora troppo elevata e per troppo tempo, la BCE non vede più la necessità di aumentare ulteriormente i tassi, adottando invece una posizione realmente basata sui dati. "I dati sull'inflazione e le proiezioni macro aggiornate saranno quindi fondamentali", ha segnalato Martin Wolburg, secondo cui che le previsioni di crescita del PIL elaborate dalla BCE sono troppo ottimistiche.
L'esperto ha evidenziato come la BCE continui ad essere preoccupata per le dinamiche interne dell'inflazione. "Rimaniamo quindi fermi sul nostro scenario di un ultimo rialzo di 25 punti base per raggiungere il livello massimo del 4%, ma riconosciamo che questa scelta è diventata ormai molto in bilico", ha ipotizzato l'esperto, secondo cui il livello massimo dei tassi sarà raggiunto nel terzo trimestre e mantenuto per circa un anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.