NAVIGA IL SITO

BCE, occhi puntati sulle nuove previsioni economiche

di Redazione Lapenna del Web 13 dic 2023 ore 10:32 Le news sul tuo Smartphone

bce-buildingFrançois Rimeu - Strategist di La Française Asset Management - prevede che, come suggerito dai membri della BCE, il Consiglio direttivo (CG) manterrà i tassi di interesse nella riunione del 14 dicembre 2023. A suo avviso però l'attenzione rimane rivolta all'aggiornamento delle proiezioni macroeconomiche, soprattutto perché gli ultimi dati sull'inflazione sono stati inferiori alle aspettative della banca centrale.

Secondo François Rimeu, queste proiezioni indicheranno previsioni più deboli per la crescita e l'inflazione. "In particolare, riteniamo che la BCE sveli le proiezioni sull'inflazione per il 2026, allineandole all'obiettivo del 2%. Inoltre, ci aspettiamo che la BCE annuncerà un'accelerazione del ritmo di inasprimento quantitativo", ha aggiunto l'esperto.

Visti i recenti commenti della maggior parte dei funzionari della BCE, François Rimeu ritiene sembra esserci un graduale spostamento verso un atteggiamento più dovish all'interno del Consiglio direttivo. Secondo l'esperto, la Presidente Christine Lagarde probabilmente sottolineerà l'efficacia dell'inasprimento della politica monetaria, notando il rallentamento della crescita dei prestiti bancari, l'indebolimento dell'economia e il calo più rapido del previsto dell'inflazione sottostante.

Inoltre, François Rimeu ritirne che Christine Lagarde potrebbe mettere in guardia da tagli dei tassi di interesse all'inizio del 2024 a causa delle incertezze sulla crescita dei salari e della debolezza della produttività. Tuttavia, secondo l'esperto, il sentimento del mercato potrebbe ignorare l'avvertimento della numero uno della BCE e ritiene pertanto che la riunione non avrà un impatto significativo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , bce