NAVIGA IL SITO

BCE, allo studio un nuovo strumento anti-frammentazione

di Redazione Soldionline 15 giu 2022 ore 16:38 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Nel corso della riunione d'emergenza della BCE tenutasi in mattinata, in seguito all'aumento della volatilità nei mercati dei Paesi altamente indebitati, in particolare l'Italia, i vertici dell'istituto centrale hanno comunicato che adottereanno flessibilità nel reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del portafoglio del PEPP, al fine di preservare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Inoltre, il consiglio direttivo ha deciso di incaricare i comitati dell’Eurosistema competenti e i servizi della BCE affinché si acceleri il completamento della progettazione di un nuovo strumento di contrasto alla frammentazione.

Secondo Ulrike Kastens - Economista Europa di DWS - anche se il progetto non è ancora del tutto chiaro, l'annuncio dello studio di questo strumento dovrebbe dare un po' di sollievo ai mercati. "Nel complesso, dovrebbe anche dare alla BCE l'opportunità di aumentare i tassi di riferimento in modo più rapido e aggressivo, dato che l'aumento degli spread è limitato in una certa misura. È probabile che la BCE annunci questo nuovo strumento già a luglio, quando potrebbe aumentare i tassi di riferimento per la prima volta dal 2011", ha ipotizzato l'esperta.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , scudo antispread