NAVIGA IL SITO

BCE, quali indicazioni dalla riunione del 2 febbraio 2023?

di Redazione Soldionline 27 gen 2023 ore 13:20 Le news sul tuo Smartphone

bce_19Kevin Thozet - membro dell’Investment Committee di Carmignac - non ha dubbi che il 2 febbraio la BCE incrementerà i tassi di deposito di 50 punti base al 2,5%, considerando anche un contesto in cui l’inflazione core non mostra segni di decelerazione, i salari continuano a registrare una traiettoria al rialzo e le aspettative di crescita sono state riviste in positivo. "A maggior ragione dal momento che un rialzo di 50 punti base è già stato ampiamente anticipato dalla sua forward guidance - sempre che sia attendibile, il che è spesso fonte di grande dibattito tra gli investitori", ha ricordato l'esperto.

Secondo Kevin Thozet, quindi, la vera domanda, quindi, non è “se” ma “quanto” durerà questo periodo di rialzi di 50 punti base. "Riteniamo probabile che Lagarde prosegua con una politica monetaria aggressiva, considerando che l’economia europea ha sorpreso al rialzo dopo le sue ultime dichiarazione del 2022 e che le aspettative sul limite massimo dei tassi di interesse in questo ciclo di inasprimento si sono ridotte, così come quelle relative a sorprese al ribasso sui prezzi del gas", ha ipotizzato l'esperto.

Kevin Thozet non esclude che l’attenzione possa spostarsi anche sui dettagli del programma di Quantitative Tightening, evidenziando che la riduzione del bilancio potrebbe creare perplessità. "La BCE ha annunciato un ritmo di tightening pari a 15 miliardi di euro al mese, ma non ha ancora dichiarato come questo influirà sui diversi segmenti del mercato obbligazionario (la BCE ha acquistato titoli di Stato, obbligazioni corporate e obbligazioni covered) e sui diversi emittenti (un’ampia gamma di Paesi con scenari economici diversi)", ha concluso l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse