BCE, quali indicazioni dalla riunione dell'11 aprile 2024?
di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2024 ore 10:34 Le news sul tuo SmartphoneThomas Hempell - Responsabile della Macro & Market Research di Generali Investments - ritiene improbabile che la riunione della BCE dell'11 aprile 2024 produca decisioni politiche concrete, poiché il consiglio direttivo vorrà attendere prove più rassicuranti che la disinflazione stia procedendo. A suo avviso, con l'inflazione dell’area euro di marzo al di sotto delle aspettative (indice prezzi 2,4% su base annua), la presidente Christine Lagarde darà probabilmente segnali ancora più chiari che la riunione di giugno sarà "vivace".
Secondo le previsioni dell'esperto, un taglio a giugno lascerebbe il cruciale compito alla BCE prima che alla Fed di iniziare un nuovo corso (anche se il lasso di tempo che intercorre potrebbe essere solo di una settimana).
Secondo Thomas Hempell, i maggiori rischi di ribasso per l'euro-dollaro non derivano tanto dalla BCE quanto dagli Stati Uniti: una ripresa dell'inflazione statunitense e il proseguimento di una solida espansione potrebbero ritardare in modo più significativo i tagli dei tassi della Fed; inoltre, le crescenti probabilità di una vittoria di Donald Trump potrebbero incrementare la domanda per il biglietto verde.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.