NAVIGA IL SITO

BCE, a dicembre un cambio di rotta?

di Redazione Lapenna del Web 1 dic 2022 ore 10:31 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Secondo Silvia Dall’Angelo - Senior Economist di Federated Hermes - gli ultimi dati sull'inflazione in Italia e in Europa dovrebbero giustificare una riduzione meno aggressiva dei tassi d'interesse da parte della BCE nella riunione di dicembre. "Il dato dunque da un lato rafforza l'ipotesi di un aumento dei tassi di 50 punti base (rispetto ai 75) alla prossima riunione della BCE, ma dall’altro anche i dati sul mercato del lavoro (in particolare sui salari) e sull'attività economica giocheranno un ruolo nell’ambito di questa decisione"; ha precisato Silvia Dall’Angelo, secondo cui la BCE continua ad avere il focus principalmente sull'alto livello di inflazione.

Silvia Dall'Angelo sottolinea come probabilmente "la normalizzazione della politica monetaria della BCE vada avanti con cautela e con un certo grado di flessibilità e in stretta correlazione con i dati che via via emergeranno, in un contesto di elevata incertezza e rischi pronunciati". Secondo Silvia Dall’Angelo, dopo il meeting di dicembre, potremmo vedere una BCE che sospenderà il ciclo dei rialzi e porrà maggior enfasi sulla normalizzazione del bilancio. "Tuttavia, poiché l'inflazione è destinata a rimanere fastidiosamente alta, è possibile che la BCE continui a inasprire, a un ritmo più lento, per tutta la durata del rallentamento all'inizio del prossimo anno", ha precisato l'esperta.

Nonostante ciò, Silvia Dall’Angelo rimarca come l'inflazione dovrebbe scendere nel corso del 2023, in particolare nella seconda metà dell'anno, grazie alla stabilizzazione dei prezzi dell'energia (e ai relativi effetti di base), all'allentamento dei vincoli dell'offerta globale e, soprattutto, a un forte rallentamento della domanda.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , bce , tassi interesse