BCE, aumenti dei tassi fino a luglio 2023?
di Edoardo Fagnani 2 mar 2023 ore 14:17 Le news sul tuo SmartphoneFilippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato il dato sull'inflazione europea relativo al mese di febbraio 2023.
"La persistenza dell’inflazione su livelli così alti modifica le nostre aspettative sulle prossime mosse della BCE", ha puntializzato l'esperto. Di conseguenza, Filippo Diodovich ritiene che l’istituto dentrale dovrà prolungare molto più a lungo del previsto gli sforzi per riportare l’inflazione in un sentiero per raggiungere il 2%, target che sarà raggiunto probabilmente nei prossimi 18 mesi. "Ci aspettiamo un aumento di 125 punti base del costo del denaro nei prossimi mesi (con forti pressioni dei membri hawkish per aumenti di 75 punti base a marzo e 50 punti base a maggio)", ha avvertito l'esperto, che ipotizza che il consiglio direttivo alzerà il costo del denaro di 50 punti base nella riunione del 16 marzo per poi continuare ad aumentarli anche nelle riunioni di maggio, giugno e luglio, con un ritmo di 25 ounti base a riunione, portando il tasso benchmark a un terminal rate del 4,25%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.