BCE verso un aumento di 50 punti base (con focus sulla guidance)
di Redazione Lapenna del Web 14 mar 2023 ore 10:28 Le news sul tuo SmartphoneIl team strategie di credito globale di Algebris Investments prevede che giovedì 16 marzo 2023 la BCE aumenterà il tasso di deposito di 50 punti base, portandolo al 3%, e segnalerà la prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi. Secondo gli esperti, questo è dovuto al fatto che l’inflazione core al 5,6% ha sorpreso al rialzo, aumentando le pressioni affinché la commissione mantenga la propria direzione, pur rispettando l’equilibrio di un approccio orientato alle singole riunioni.
"Uno dei membri più aggressivi del Consiglio, Robert Holzmann, ha recentemente ipotizzato tassi terminali fino al 4,5%," spiega il team Algebris, "ma riteniamo che l’attuale consenso all’interno della BCE sia inferiore e, di conseguenza, ci aspettiamo un tasso terminale del 4%, in linea con i prezzi di mercato".
Non solo. Secondo il team strategie di Algebris Investments l'attenzione principale è rivolta alle stime delle previsioni trimestrali: l’inflazione globale nel 2023 dovrebbe essere rivista al ribasso dal 6,3% a causa del forte calo dei prezzi del gas, passati dai 140 euro di dicembre ai 50 euro di oggi. Il team Algebris prevede però rischi di rialzo per la precedente previsione di inflazione di fondo per il 2023, pari al 4,2%.
"Seguiremo con attenzione anche la previsione di inflazione a lungo termine per il 2025, dato che la stima iniziale del 2,3% a dicembre aveva sorpreso per il suo valore elevato," spiega il team di Algebris, "In linea con il recente miglioramento dei dati economici, le previsioni sul PIL potrebbero essere riviste al rialzo con l’attenuarsi dei timori di recessione. I mercati valutano 45 punti base, ovvero l’80% di possibilità di un rialzo di 50 punti base, e attualmente stimano il tasso terminale vicino al 3,9%."
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.