Bankitalia non vede recessione. Corrono i prezzi, meno i salari (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 23 gen 2023 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneL'Italia non entrerà in recessione quest'anno, secondo i dati di Bankitalia.
Questo quanto riporta Valentina Conte per La Repubblica, che, stando al bollettino di Bankitalia, sottolinea come è stata raddoppiata la stima del Pil per il 2023, da +0,3% a +0,6%. Diverso, invece, lo scenario che prospetta Standard&Poor's, che ipotizza un leggero calo dello 0,1%.
La correzione di Bankitalia, sottolinea Conte, deriva dai risultati al di sopra delle stime riportati nel 2022, con un Pil cresciuto del 3,9%, sebbene però, nell'ultima parte dell'anno, l'economia abbia rallentato. Bankitalia ha sottolineato però come queste stime vadano intese con cautela. Infatti, un eventuale stop delle forniture di gas all'Europa, causerebbe una recessione in Italia, con un ipotetico calo del Pil dell'1% e con un'inflazione che salirebbe, per quest'anno, al 10%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.