Banche, il boom dei profitti ancora non recepito in Borsa (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 21 nov 2023 ore 07:33 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Isabella Bufacchi per Il Sole24Ore, il boom degli utili delle banche dell'Eurozona non sembrerebbe essere stato recepito dai movimenti di Borsa: le quotazioni bancarie, in pratica, sembrano non essere nemmeno rientrate sui livelli pre-pandemici. I fattori che emergono dallo studio della BCE in appendice al Rapporto sulla stabilità finanziaria (Financial stability review - FSR) su questa questione sono molteplici.
Il motivo dietro questo fenomeno sarebbe imputabile a una lunga serie di fattori, tra cui la preoccupazione degli investitori che si trovano davanti ad alti tassi privi di rischio che aumentano meccanicamente il fattore di sconto, riducendo il valore attuale netto dei flussi futuri dei dividendi bancari. Secondo quanto riporta il quotidiano, inoltre, vi è una grande incertezza e il rischio di credito potrebbe tornare a salire, così come rimane aperto il pericolo di nuove tasse sui dividendi e i profitti o politiche di distribuzione degli utili - le quali vengono sempre più di frequente annunciate.
Secondo gli esperti "il cost of equity delle banche europee è aumentato a causa dell’effetto dell’aumento dei tassi e dei rendimenti degli assets privi di rischio, ma anche per le preoccupazioni per l’esposizione delle banche al rischio di credito, che hanno depresso le valutazioni bancarie dalla fine del 2022".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.