Banche centrali in cerca di un equilibrio
di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2023 ore 08:58 Le news sul tuo SmartphoneAxel Weber - Advisor di Flossbach von Storch - si è domandato se le banche centrali riusciranno a trovare un equilibrio, riducendo l’inflazione senza rischiare di fare troppi danni. L'esperto ritiene che chi esulta per il rallentamento dell’inflazione, forse pecca di eccessivo ottimismo, in quanto i tassi di inflazione sono ancora ben al di sopra dell’obiettivo del 2% fissato dalle banche centrali, pur essendo diminuiti sensibilmente sia nell’Eurozona che negli Stati Uniti dai massimi del 10% toccati lo scorso anno.
"Da questo punto di vista, la strada da percorrere è molto accidentata e probabilmente più lunga di quanto molti sperino oggi" , ha evidenziato Axel Weber.
L'esperto si chiede anche come questo influenzi i mercati dei capitali. "Chiunque abbia gestito delle crisi sa bene che assomigliano a uno tsunami: dopo una prima forte onda, il mare si ritira e tutto sembra tornare tranquillo. E invece la seconda ondata è in genere più devastante della prima. Ecco perché bisogna restare all’erta", ha concluso Axel Weber.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.