NAVIGA IL SITO

Acquisti di titoli mirati e temporanei: ecco come la BCE potrà sostenere l’Italia (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 16 giu 2022 ore 07:50 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) è uno degli strumenti a disposizione della BCE per calmierare lo spread dei titoli di stato italiani. Su La Repubblica, Vittoria Puledda spiega che si tratta di “un piano di emergenza di acquisto titoli dell’eurozona, varato a marzo 2020 per contrastare gli effetti della pandemia sui mercati”.

Grazie al PEPP, l’istituto con sede a Francoforte può acquistare titoli pubblici dei Paesi che hanno adottato l’euro e non solo quelli. Nonostante tale programma sia terminato a marzo, è ancora nelle facoltà della BCE di "rinnovare - scrive Puledda - lo stesso importo solo con titoli italiani (e non, ad esempio tedeschi, ndr), o comunque con più titoli italiani di quanti scadano”, applicando di fatto una certa flessibilità.

Tra le altre misure allo studio, si legge ancora sul quotidiano, un nuovo piano di intervento dalle caratteristiche simili al Next Generation Eu, quindi con vincoli che però non siano eccessivamente invasivi, inoltre temporaneo, con data di scadenza precisa e obiettivo comune all’eurozona.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , spread btp bund