NAVIGA IL SITO

A marzo 2020 prezzi produzione industriale -3,6% anno -1% mese

Secondo quanto comunicato dall'Istat a marzo 2020 i prezzi alla produzione dell'industria registrano una diminuzione dell'1,0% sul mese precedente e del 3,6% su base annua

di Redazione Soldionline 29 apr 2020 ore 15:52

A cura di Labitalia/Adnkronos

 

italia-soldiA marzo 2020 i prezzi alla produzione dell'industria registrano una diminuzione dell'1,0% sul mese precedente e del 3,6% su base annua. Lo comunica l'Istat. Sul mercato interno i prezzi alla produzione dell'industria segnano un calo congiunturale dell'1,3% e una flessione tendenziale del 4,9%.

Al netto del comparto energetico, i prezzi alla produzione dell'industria non variano su base mensile mentre crescono dello 0,4% su base annua. A marzo 2020 l'Istat stima che i prezzi alla produzione delle costruzioni per ''Edifici residenziali e non residenziali'' diminuiscano dello 0,1% sul mese e crescano dello 0,1% sull'anno. I prezzi di ''Strade e Ferrovie'' non variano in termini congiunturali mentre aumentano dello 0,6% in termini tendenziali.

Sul mercato estero i prezzi alla produzione dell'industria diminuiscono dello 0,5% rispetto al mese precedente (variazione nulla per l'area euro, -0,8% per l'area non euro) e dello 0,1% rispetto a marzo 2019 (-0,3% per l'area euro, variazione nulla per l'area non euro). Nel trimestre gennaio-marzo 2020 l'Istat stima un calo congiunturale dei prezzi alla produzione dell'industria dell'1,0% sul trimestre precedente; la dinamica congiunturale dei prezzi è negativa sul mercato interno (-1,2%) mentre resta invariata su quello estero.

Nel mese di marzo 2020, fra le attività manifatturiere, gli incrementi tendenziali più elevati si registrano sul mercato interno per industrie alimentari, bevande e tabacco (+2,4%), sul mercato estero per computer, prodotti di elettronica e ottica (+1,8% per l'area euro, +6,5% per l'area non euro). Drastici cali su base annua si rilevano per coke e prodotti petroliferi raffinati sul mercato interno (-17,8%) e sul mercato estero area non euro (-25,2%); ampie flessioni tendenziali, ma di minore entità, si riscontrano su tutti e tre i mercati per metallurgia e fabbricazione dei prodotti in metallo (-1,4% mercato interno, -3,2% area euro, -1,6% area non euro).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.