Yellen raffredda la corsa all’oro (MF)
di Mauro Introzzi 31 mag 2016 ore 07:03 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano finanziario evidenzia come l’intenzione della Federal Reserve di alzare ancora i tassi americani ha indotto i fondi hedge ad alleggerire le posizioni sull’oro. Secondo i dati Bloomberg alla data del 24 maggio le posizioni nette in acquisto (long) dei fondi hedge sui future e sulle opzioni sul metallo prezioso risultavano del 26% inferiori rispetto a quattro settimane prima.
Un aumento dei tassi rende meno conveniente detenere oro, che è pur sempre un bene fisico. E con i tassi sottozero, che sono sinonimo di deflazione, un bene fisico offre un rendimento reale positivo. Ma ciò non è più vero se i tassi ricominiciano a salire.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.