NAVIGA IL SITO

Valute europee nuovo rifugio dopo il crollo dell'azionario?

Avversione al rischio e ricerca di rifugi sicuri. Questo quello che sta accadendo sui mercati, dopo l’ennesimo tonfo dei listini cinesi. Focus su euro, sterlina e franco

di Redazione Soldionline 25 ago 2015 ore 10:15

Secondo Matteo Paganini, Chief Analyst di Fxcm Italia, le valute europee potrebbero essere il nuovo bene rifugio dopo i crilli dei mercati azionari di questi giorni. Di seguito il recente report dell'analista.

Avversione al rischio e ricerca di rifugi. Rifugi sicuri. Questo quello che sta accadendo sui mercati, dopo l’ennesimo tonfo dei listini cinesi, che ha portato all’estensione del panico anche agli emergenti e alle borse americane. Quest’ultime rappresentano a nostro avviso la bussola in grado di fornire la lettura del mercato attuale. Di fronte infatti ad una Fed  che ha lasciato intendere delle perplessità circa un rialzo dei tassi a settembre, i listini avrebbero potuto cercare dei nuovi massimi, prima di procedere con potenziali riallocazioni di parte dei capitali messi a rischio sulle borse sugli obbligazionari. Il fatto che le borse Usa invece siano scese in maniera importante, in concomitanza di vendite che hanno colpito i listini mondiali, con l’oro che è andato a riportarsi intorno ai 1.170 dollari l'oncia (l’unico scenario che si sarebbe rivelato supportivo per l’oro sarebbe stato proprio quello di vendite generalizzate sui listini) ci conferma lo scenario di pesante avversione al rischio, una conferma avvalorata anche dalle decorrelazioni avvenute sul mercato valutario.

valute4Il mercato infatti non si sta dimostrando dollaro centrico, in quanto se così fosse stato avremmo avuto dei probabili flussi di capitali in acquisto generalizzato sul dollaro (contro tutte le altre valute), il che avrebbe messo in difficoltà gli Usa e le proprie politiche di normalizzazione di politiche monetarie. Il mercato ha dunque preferito diversificare gli acquisti di valute rifugio (fino ad ora soltanto lo yen, sul quale si è preferito non concentrare tutti gli acquisti a causa del pericolo di contagio cinese) prediligendo le europee (euro, sterlina e franco) mentre ha acquistato dollari contro le commodity currencies, in sofferenza anche a causa della pesantezza sulle materie prime.

I risultati, soprattutto sul fronte australiano e neozelandese, non si sono fatti attendere
con movimenti di ribasso di oltre 200 punti nel giro di pochi minuti a causa di stop colpiti (la maggior parte dei trader retail risultava posizionata in acquisto su tali divise, al contrario di noi e degli istituzionali, dati recuperati dallo Speculative Sentiment Index di FXCM, un indicatore proprietario di sentiment). Sul fronte euro abbiamo assistito ad un movimento che ha portato da 1.1500 a 1.1720 nel corso della giornata, con uno yen in forte rivalutazione contro il dollaro. L’entità dei movimenti è dovuta anche al fatto che i mercati risultano ancora caratterizzati da liquidità estiva e da presenza di forti stop loss.

Tutte le ultime su: forex
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.