Tetto al prezzo del gas: torna la soglia fissa (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 16 nov 2022 ore 07:25 Le news sul tuo SmartphoneIl tetto al prezzo del gas dovrebbe passare al Collegio dei Commissari entro martedì prossimo, due giorni prima del consiglio straordinario sull'Energia. Secondo quanto riporta Francesca Basso per il Corriere della Sera, fonti vicine al dossier riportano che "non si tratterà di un tetto dinamico al prezzo del gas come inizialmente ipotizzato ma di un «upper price limit»". Ossia di un limite massimo di prezzo che si attiverà automaticamente al verificarsi di:
- il prezzo dei contratti futures del mese successivo scambiati al Ttf di Amsterdam deve superare per due settimane un certo prezzo (si ipotizza 250 euro al megawattora);
- lo spread tra il prezzo giornaliero e un paniere di riferimento di prezzi riferiti al gas naturale liquefatto (Gnl) deve superare una certa quota per un periodo determinato.
Quando entrambe le condizioni si verificano, scatta il tetto al prezzo del gas che verrebbe poi valutato su base mensile. Le valutazioni spetteranno all'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (Acer) e all’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma).
Come già riportato, si escludono dal tetto alcuni scambi, come i contratti bilaterali puri. Il tetto inoltre non deve comportare un aumento del consumo del gas, né incidere sui flussi all'interno dell'Unione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.