NAVIGA IL SITO

Tetto al prezzo del gas: bollette meno care ma non subito (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 21 dic 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasA partire dal 15 febbraio prossimo entrerà in funzione il meccanismo di correzione del mercato del gas. Ma secondo quanto riporta Francesca Basso per il Corriere della Sera, un price cap dinamico non sarà sufficiente a far diminuire le bollette ma piuttosto a mitigare gli scambi. Questo perché "scatterà quando al Ttf di Amsterdam le quotazioni mensili del gas andranno oltre la soglia di 180 euro a megawattora per tre giorni, con una differenza di almeno 35 euro oltre il prezzo medio del gas naturale liquefatto in un «paniere» di mercati internazionali".

Ciò detto, anche 180 euro è, secondo il presidente dell'Arera, un prezzo alto rispetto a quello industriale. La misura sarebbe stata introdotta dunque più per evitare situazioni estreme come quelle di quest'estate, quando il gas ha toccato i 300 euro al megawattora.

Altro elemento fondamentale, da analizzare in prospettiva, è l'aggregazione della domanda di gas e al meccanismo di acquisti in comune. Insieme ad esso bisogna aggiungere la riforma del mercato elettrico, attualmente legato come prezzo a quello dell'elettricità o del gas.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.