NAVIGA IL SITO

Il tesoro sospetto di Tether: perché le criptovalute dipendono da un italiano (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 17 mag 2022 ore 08:31 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaLa moneta digitale Luna, legata allo stablecoin Terra (Ust) è crollata vicina allo zero, nonostante si trattasse di una criptovaluta dal valore teoricamente “fisso”. Lo ha scritto Giovanni Pons su La Repubblica. “In molti si sono chiesti se anche lo stablecoin principe, Tether, con un valore di mercato che giostra intorno agli 80 miliardi di dollari, potesse subire la stessa sorte”, spiega il giornalista. Tether, creata da un italiano, ha però tenuto, probabilmente grazie a un aggancio al dollaro statunitense.

“Gli investitori - si legge sul quotidiano - hanno cominciato a guardare più a fondo sulla credibilità di quei 75 miliardi di dollari che tengono in piedi Tether e tutte le criptovalute”, anche alla luce di una multa da 42,5 milioni di dollari commissionata dalla Commodity Future trading Commission (Cftc) a Tether perché, tra le altre cose, “nel periodo giugno 2016-febbraio 2019 ha rappresentato male ai suoi clienti e al mercato l’ammontare delle riserve in dollari sufficienti a supportare i suoi token”.  Al momento, però, gli investitori non hanno trovato nessuna risposta alle proprie domande.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.