NAVIGA IL SITO

Strani movimenti su ethereum

Da 317 dollari a quasi zero in pochissimo tempo, per poi tornare alla normalità, sempre in pochissimo tempo. E’ successo mercoledì 21 giugno sul GDAX Exchange.

di Marco Delugan 23 giu 2017 ore 11:40

Ethereum è la seconda criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. E come tutte le criptovalute viene trattata in mercati dedicati, chiamati exchange.

Su uno di questi mercati, il GDAX Exchange, dove vengono trattati bitcoin, ethereum e litecoin, mercoledì 21 giugno 2017 è accaduta una cosa strana. E cioè una velocissima discesa di ethereum da 317 dollari a 10 cent, cui è seguito un altrettanto veloce rimbalzo che l’ha riportato ai livelli precedenti.

ethereum-flash-crash

(Immagine tratta da Marketwatch)

Secondo Adam White, vice presidente di GDAX, a innescare in processo è stato un ordine di vendita molto importante, che ha portato la quotazione da 317,81 dollari a 224,48, pari a una discesa del 29,4%, per poi scatenare una sequenza di circa 800 stop loss che hanno fatto scendere ethereum a 10 centesimi di dollaro.

Come ha commentato intermarket&more, non è impossibile che l’operazione sia stata ideata e realizzata per speculare sul movimento veloce e molto intenso della quotazione di ethereum. E come sempre chi ha saputo manovrare ha guadagnato e chi è rimasto impigliato nel meccansimo ha perso.

E quindi attenzione, perché il fascino della moneta tecno-libertarian può aprire la strada a rischi difficilmente controllabili. Almeno per ora.

Tutte le ultime su: ethereum
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.