Sterlina al minimo storico effetto del taglio delle tasse (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 27 set 2022 ore 07:51 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Antonello Guerrera per La Repubblica, la premier inglese Truss ha avviato una manovra per acquistare la sterlina con l'obiettivo di porre fine a un trend al ribasso molto marcato per una valuta, quella britannica, che si trova ai minimi storici. La sterlina ha infatti toccato livelli decisamente minimi nei confronti del dollaro, passando da un cambio di 1,4 di inizio anno a 1,03 dell'ultima settimana. Il pound perde anche nei confronti del rublo russo. Le motivazioni sono da ricercare nella manovra del governo Truss che, nonostante un'alta inflazione e la crisi energetica, ha annunciato un taglio delle tasse da 50 miliardi di sterline, perseguendo l'obiettivo di "liberare la potenza dell'economia britannica".
I mercati non sono dello stesso pensiero, riporta Guerrera, e questo è possibile notarlo dalla forte speculazione sulla sterlina. Molti analisti prevedono che quest'ultima possa raggiungere la parità col dollaro a fine novembre, fino ad andare sotto l'unità nel 2023. I rischi sono quelli di costi dell'import di beni ed energia ancor più alti, così come gli interessi sui mutui e sui bond statali più elevati, costringendo la Bank of England ad alzare i tassi. Secondo Bloomberg, entro novembre 2023, la Banca d'Inghilterra porterà i tassi d'interesse al 6%.
La gravità della situazione può essere percepita dalla scelta di alcune banche di sopendere momentaneamente i prestiti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.