NAVIGA IL SITO

Silvergate, il crac delle criptovalute colpisce la prima banca vecchio stile (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 9 gen 2023 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

criptovalute-listatoSecondo quanto scrive Andrea Rinaldi per il Corriere della Sera del 7 gennaio scorso, dopo la bancarotta di Ftx è stata colpita Silvergate Capital. Il titolo dell'istituto ha perso il 47% sul Nasdaq dopo che la banca ha comunicato che i depositi totali di asset digitali della propria clientela sono scesi da 11,9 miliardi a 3,8 miliardi di dollari. 

Silvergate, in virtù della fuga di capitali e per mantenere il bilancio liquido, ha venduto titoli di debito per 5,2 miliardi di dollari, contraendo perdite per 718 milioni di dollari. Per ridurre i costi, invece, ha dovuto tagliare 200 posti di lavori, nonchè il 40% della forza lavoro.

Rinaldi riporta come Silvergate non sia l'unica ad esser stata colpita; infatti, anche Genesis, società che scambia risorse digitali per gli hedge funds, ha licenziato il 30% della propria forza lavoro e sta prendendo in considerazione di presentare istanza di fallimento. In aggiunta, anche la piattaforma di trading Huobi ha tagliato del 20% il proprio personale. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.