NAVIGA IL SITO

Savona: «Il risparmio ora aiuti la crescita. Più vincoli sulle criptovalute» (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 15 giu 2021 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

consob_3"Risparmio e criptovalute" sono stati i temi intorno ai quali ha ruotato il discorso del presidente della Consob Paolo Savona nella relazione annuale con gli investitori ripresa e commentata da Giuditta Marvelli sul Corriere della Sera.

Innanzitutto il risparmio, che secondo il responsabile dell’authority ha sostenuto il Paese e potrebbe rendere, per ogni punto percentuale di remunerazione, 30 miliardi. Poi il legame tra digitale e finanza, saldato più forte dalla pandemia: “L’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio”, ha detto Savona, che considera anche i rischi assimilabili ai fattori scatenanti la crisi del 2008.

Necessarie allora “strutture di consultazione formale tra organi di governo e autorità indipendenti che imprimano un indirizzo unitario alle scelte in materia, anche in vista della posizione da assumere di fronte alle iniziative europee e internazionali”. È questa la chiamata di Savona alla responsabilità dei soggetti deputati al controllo e alla regolazione dei mercati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: consob