NAVIGA IL SITO

Record per ethereum e bitcoin. Sui mercati il rischio flash crash (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 10 nov 2021 ore 07:55 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaSecondo quanto riportato da Vittorio Carlini per Il Sole24Ore, bitcoin ed ethereum sono le criptovalute sulla bocca di tutti, visto che aggiornano quotidianamente i loro massimi. La prima veleggia sui 68.500 dollari, la seconda sui 4.800. C'è però l'aspetto dei flash crash, di cui nessuno starebbe parlando.

Basta ripensare al crollo dell'87% del 21 ottobre 2021, seguito subito da una risalita. Il problema non riguarda solo gli USA ed è più endemico di quanto sembri. "Sul Bitcoin, e quasi tutte le cryptocurrency - dice Fabio Frontini, Director e responsabile delle attività in crypto di Abraxas CM - si notano due o tre volte alla settimana dei mini flash crash".

Questi fenomeni diventano ancora più eclatanti sui token minori, a minor capitalizzazione. Tra le cause principali, gli esperti segnalano la maggiore presenza di trader algoritmici: "Nel 2016 - afferma Cansoy Gurocak, fondatore di EngineeringRobo - il trading algoritmico nella criptosfera pesava per il 10%. Oggi dovrebbe assestarsi intorno al 30% dei volumi. Più alta è la pervasività dei robot - soprattutto quelli ultra veloci - più alta diviene la probabilità, in un ecosistema frammentato, con scarse regole ed ipertecnologizzato, dei flash crash".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bitcoin , ethereum