NAVIGA IL SITO

Le ragioni dietro la debolezza dell'euro e la forza del dollaro

di Redazione Lapenna del Web 13 set 2022 ore 10:10 Le news sul tuo Smartphone

euro-dollaro_17Xueming Song - stratega valutario di DWS - ha analizzato il recente andamento del tasso di cambio euro-dollaro. L'esperto ha ricordato che nell'agosto del 2022, la moneta unica era scesa sotto la parità con il biglietto verde, una situazione che in tempi di tassi di inflazione elevati, probabilmente presto a due cifre, risulta particolarmente sgradita.

Secondo Xueming Song le ragioni della debolezza dell'euro sembrano ovvie, evidenziando che il denaro fluisce verso le valute dove si possono ottenere i tassi di interesse (reali) più elevati.

"La banca centrale statunitense (Fed) ha iniziato ad alzare i tassi di interesse molto prima della BCE," ha ricordato Song, "Questo ha aumentato il vantaggio del tasso di interesse del dollaro americano nei confronti dell'euro".

Inoltre, lo strategist afferma che l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sta avendo un impatto economico molto maggiore sull'eurozona, anche a causa della forte dipendenza del continente dall'energia russa. Sempre a favore del dollaro vi è il fatto che negli ultimi anni il biglietto verde si è affermato come bene rifugio nei periodi di calo dei prezzi sui mercati finanziari globali.

Stando a Xueming Song, nelle prossime settimane non sembrano esserci elementi che facciano pensare a un'inversione di tendenza nel tasso di cambio dell'euro rispetto al dollaro. Su un orizzonte di 12 mesi, tuttavia, lo stratega valutario di DWS prevede un nuovo rafforzamento dell'euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: euro , dollaro