NAVIGA IL SITO

Quali sono le prospettive per l’oro nell’attuale contesto geopolitico?

di Redazione Lapenna del Web 9 mar 2022 ore 10:50 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsSecondo quanto sostiene Ned Naylor-Leyland - head of strategy Gold&Silver di Jupiter AM - la recente invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha portato gli investitori a distogliere lo sguardo dalla FED e a concentrarsi sul contesto geopolitico

"Molti ora sono più preoccupati per i prezzi dell’energia e il rischio geopolitico che non per il programma di irrigidimento della politica monetaria della FED," spiega l'analista, "di conseguenza, l'oro è tornato alla ribalta essendo rimasto su un percorso di consolidamento negli ultimi 18 mesi".

"Ora, alcuni si chiedono cosa comporterà questo scenario per le società estrattive di oro e argento nei prossimi trimestri," prosegue, "in questo senso, la partecipazione degli investitori generalisti all’universo dei titoli minerari è ancora ai minimi storici".

Secondo Ned Naylor-Leyland l’oro continuerà a beneficiare del contesto attuale per tre motivi. Primo perché la FED sembra più cauta di quanto si potesse pensare; secondo perché le aspettative del mercato sul dimezzamento dell'inflazione nella seconda metà del 2022 sono più ottimistiche di quanto si possa immaginare; terzo, perché il conflitto in Ucraina non è ancora giunto al termine.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro