NAVIGA IL SITO

Prezzo dell’oro: euro e dollaro a confronto

Dal punto di vista dell’euro, il bull dell’oro è iniziato nel 2005. In dollari, invece, va avanti dal 2001. In effetti, il prezzo dell’oro in euro non si è mosso per quindici anni dal 1990

di Redazione Soldionline 15 ott 2010 ore 14:04
a cura di Adrian Ash - BullionVault.it

Il seguente grafico è notissimo. Chi ancora non lo ha visto, lo vedrà molto spesso nei prossimi mesi.
Riguarda il prezzo dell’oro, valutato in dollari per oncia, in una prospettiva a “lunghissimo termine”.

oro_dollari

Visto che gli investimenti in oro diventano argomento di discussione quotidiana (la BBC ha cominciato a comunicare la quotazione dell’oro giornalmente, subito dopo il FTSE e il Dow Jones), quel grafico è destinato ad ampia visibilità e ad attrarre sempre più commenti.

Non guasta avere una seconda prospettiva:

oro_euro_dollari

Dal punto di vista dell’euro, il bull dell’oro è iniziato nel 2005. In dollari, invece, va avanti dal 2001. In effetti, il prezzo dell’oro in euro non si è mosso per quindici anni dal 1990. Nemmeno il prezzo in dollari ha avuto grandi movimenti lungo quel periodo. Negli ultimi 5 anni, inoltre, il prezzo in euro non è schizzato quanto quello in dollari. La ragione è che, per lo meno fino ad ora, la Banca Centrale Europea non ha posto lo stesso impegno della FED nel distruggere la propria moneta.

Il terzo grafico mostra i massimi nel prezzo dell’oro del 2010 in dollari e in euro, inseriti in una scala logaritmica.

oro_dollari_euro

L’ascesa del prezzo dell’oro contro il dollaro è iniziato molto prima rispetto a quello dell’euro. Sopratutto, il bull dell’oro (o il bear delle valute, per chi preferisce vederla così) è stato molto più stabile e duraturo di quello che la recente frenesia possa far credere.

bullionvault
Tutte le ultime su: oro , dollaro , euro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »