NAVIGA IL SITO

Prezzo dell’argento: ai massimi contro l’euro

Nei giorni scorsi il prezzo dell’argento contro l’euro ha raggiunto i €24,96 all’oncia. È il record degli ultimi 30 anni, ad un terzo da quello raggiunto nel 1980 durante la scalata dei fratelli Hunt.

di Redazione Soldionline 28 feb 2011 ore 14:17
Di Adrian Ash – BullionVault.it

Nei giorni scorsi il prezzo dell’argento contro l’euro ha raggiunto i €24,96 all’oncia. È il record degli ultimi 30 anni, ad un terzo da quello raggiunto nel 1980 durante la scalata dei fratelli Hunt.

Il grafico indica il prezzo in marchi e in euro (secondo il cambio fisso DM/EUR 1.95583) e mostra che il record stabilito negli anni ’80 è superiore di circa il 34% rispetto al record di questa settimana. Il record del prezzo dell’argento contro il marco fu stabilito lo stesso giorno in cui si stabilì il record storico contro il dollaro, che è superiore del 46% rispetto al record stabilito da allora. Si noti che il massimo stabilito 31 anni fa, dovuto alla forzatura del mercato operata dai fratelli Hunt, durò appena un attimo.

argento_prezzo
L’argento, così come l’oro, non hanno quotazioni legate esclusivamente al prezzo del dollaro, anche se spesso i rialzi degli uni corrispondono ai ribassi dell’altro. Non si spiegherebbe altrimenti come mai negli ultimi cinque anni l’argento si è rafforzato anche contro il principale antagonista del dollaro: negli ultimi 14 mesi, ovvero da quando è esplosa la crisi nell’Eurozona, il prezzo dell’argento in euro ha avuto infatti un incremento del 108%.

Trichet, intervistato dall’Espresso la scorsa settimana, ha dichiarato che “l’euro non è in crisi. La moneta unica è forte e credibile”. In effetti l’euro non ha molto da faticare per mantenere lo stesso livello di credibilità delle altre valute. D’altra parte, rispetto alle forme tradizionali di misura monetaria, oro e argento, l’euro appare altrettanto debole delle altre tre valute di riserva: dollaro, sterlina e yen.
Tutte le ultime su: argento
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.