Prezzi record del gas naturale. Ora l’Italia riaccende il carbone (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 23 dic 2021 ore 08:03 Le news sul tuo SmartphoneSale il prezzo del gas e l’Italia risponde aumentando il consumo di carbone per produrre elettricità. Lo scrive Luca Pagni su La Repubblica. “Non ci sono problemi di forniture, ma le quotazioni sono salite di oltre il 450% da inizio anno hanno reso più conveniente utilizzare il più 'sporco' tra i combustibili fossili”, nota il giornalista, ponendo l’accento sulle questioni ambientali e relative alla transizione energetica. In numeri: negli ultimi tre mesi l’utilizzo del carbone è cresciuto del 25%.
Le regioni dell’incremento sono da ricercare nel contesto geopolitico, si legge sul quotidiano, in particolare potrebbero essere ascritte alle mosse del colosso di stato russo Gazprom, controllato dal Cremlino: la società “ha diminuito la quota di gas che viene inviata nella Ue attraverso il gasdotto Yamal che passa dalla Polonia”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.