NAVIGA IL SITO

Petrolio sotto i 30 dollari al barile. Produttori Usa a rischio bancarotta (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 13 gen 2016 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

petrolio2_1La Repubblica analizza le performance del petrolio, sceso sotto i 30 dollari al barile ai minimi da 12 anni a questa parte. Il quotidiano evidenzia come, in sé, un minor costo dell’energia sarebbe una buona notizia, almeno per quella parte del mondo che la consuma e non la produce. Ma la velocità e la violenza di questo tracollo fanno temere che sia il preludio di altri contagi e possibilmente di una crisi finanziaria. Con la caduta di ieri il prezzo del barile di greggio ha perso quasi un quinto in una decina di giorni lavorativi dall’inizio di quest’anno. E ha perso oltre il 70% dal giugno 2014 quando si scambiava a quota 108 dollari. Così molti temono che l’attuale turbolenza sia il “terzo capitolo” della Grande Contrazione: prima ci fu il crac di Wall Street nel 2008, poi la crisi dell’Eurozona a partire dal 2011, ora la tempesta si abbatte su chi ne era rimasto relativamente immune e cioè la Cina e le altre economie emergenti. 

Alla base del crollo dal lato della domanda domina la sindrome cinese mentre da quello dell’offerta il petrolio subisce shock geopolitici e tecnologici, con la tensione tra Iran e Arabia Saudita che accentua la paralisi dell’Opec.
Il business energetico soffre anche negli Usa. Il Wall Street Journal stimava che il 30% delle aziende rischia il default.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »