Petrolio, la sorpresa di OPEC e Russia: tagli record (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 7 dic 2019 ore 10:00 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico fa il punto della situazione su quanto deciso dall'OPEC sulla produzione di petrolio nel recente vertice tenutosi come di consueto a Vienna. I paesi dell'intesa hanno deciso di tagliare di 2,1 milioni di barili al giorno l'output di greggio.
Tuttavia, evidenzia il Sole24Ore, si impone una grande cautela: questo taglio (che sarebbe il più alto da oltre un decennio) è a tutti gli effetti teorico. L’OPEC Plus "ci arriverà solo a condizione che tutti i Paesi della coalizione rispettino le quote assegnate, smettendo di barare". E "la storia insegna che un tale livello di disciplina dovrebbe essere considerato un’utopia".
Così Iraq e Nigeria, riconosciuti dei disubbidienti cronici in casa OPEC, saranno sorvegliati speciali. Iran, Venezuela e Libia restano invece esenti dai tagli.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.