NAVIGA IL SITO

Per l’oro scatta il rimbalzo (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 11 gen 2016 ore 07:02 Le news sul tuo Smartphone

oro2_2L’inserto settimanale del quotidiano economico mette sotto la lente l’oro, tornato a brillare sui mercati finanziari in concomitanza con un avvio d’anno disastroso per l’azionario. Secondo Plus si tratta di una sorta di riflesso condizionato: il metallo giallo si conferma una delle poche asset class alternative agli investimenti più rischiosi, quelli azionari.

Ma la domanda che si fa Plus è se sia sufficiente questa dinamica a riportare l’oro in auge qualora il mercato azionario dovesse restare debole per molti mesi. I fattori che remano contro sono il dollaro forte, l’assenza di inflazione e l’avvio del ciclo rialzista dei tassi da parte della Fed avvenuto lo scorso dicembre. Non a caso gli ultimi massimi dell’oro sono del 2011, quando era in pieno svolgimento la politica ultraespansiva della Fed e l’inflazione era ampiamente superiore ai livelli attuali. Oggi il quadro si è capovolto e - sopratutto - l’aspettativa di nuovi rialzi dei tassi da parte della Fed rende più allettante investire in strumenti alternativi all’oro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro