NAVIGA IL SITO

La correlazione tra oro e titoli di Stato USA

di Redazione Lapenna del Web 27 ago 2020 ore 08:58 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsNicholas J Johnson - Portfolio Manager di PIMCO - analizza la correlazione tra l'andamento dell'oro e i tassi di interesse, le aspettative sull'aumento dell'inflazione e la crescita del debito pubblico.

Il livelli da record raggiunti dal metallo prezioso, secondo la società di asset management, sarebbero motivati da questi fattori, ma solo uno spiegherebbe il movimento di lungo periodo, su un orizzonte temporale decennale, ovvero il cambiamento dei rendimenti reali dei titoli di Stato americani. L'aumento dei rendimenti dovrebbe portare gli investitori verso il mercato obbligazionario uscendo dall'oro per andare verso performance più appetibili e viceversa. Si evidenzierebbe quindi una correlazione inversa tra i due asset.

La società di gestione ritiene che "nonostante il recente aumento dei prezzi dell'oro, questo rimanga valutato in modo interessante nel contesto di tassi di interesse reali storicamente bassi".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro