NAVIGA IL SITO

Oro, i prezzi non frenano la domanda. Un quarto degli acquisti è nell’ombra (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 2 mag 2024 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsSecondo quanto riporta Sissi Bellomo per il Sole24Ore in edicola l'1 maggio, la domanda di oro - sostenuta dall'industria, dalle banche centrali e all'azione di acquirenti "misteriosi" - continua ad essere sostenuta. In particolare questi ultimi acquirenti hanno una forte presenza sul mercato e, scrive Bellomo, senza di loro la domanda di oro per investimento avrebbe registrato una significativa diminuzione nel primo trimestre, ossia di quasi un terzo su base annua. 

Secondo il World Gold Council (WGC), i dati evidenziano un aumento significativo degli acquisti OTC (Over the counter) di oro, effettuati al di fuori dei mercati regolamentati. Questi acquirenti anonimi hanno accumulato 136 tonnellate di oro nei primi tre mesi del 2024, rappresentando l'11% della domanda totale, acquistando in media 120 tonnellate a trimestre dall'inizio del 2023. Inoltre, Sissi Bellommo sottolinea come tra le banche centrali, che in totale hanno accumulato 290 tonnellate nel primo trimestre, spicca quella della Turchia, seguita dalla Cina.

All'interno del rapporto del WGC si evince come nel primo trimestre del 2024 i consumi di oro in gioiellera sono rimasti resilienti, registrando un lieve calo del 2% a 479 tonnellate, mentre sul lato industriale, gli acquisti sono aumentati del 10%, destinati, secondo Bellomo, per la maggior parte ad applicazioni e infrastrutture legate all'intelligenza artificiale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro