NAVIGA IL SITO

Oro per 30 volte al record nel 2024 (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 set 2024 ore 09:38 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsSecondo quanto riporta Sissi Bellomo per Il Sole24Ore di sabato 28 settembre, l'oro ha toccato venerdì 27 settembre il nuovo massimo storico a 2.685,42 dollari l’oncia, con un incremento da inizio anno del 30%. Una simile performance è stata superata solo nel 1979 ed è paragonabile a quelle del 2007 e del 2010, momenti però che anticiparono gravi crisi economiche. Secondo l'articolo, gli esperti ritengono probabile una correzione nel breve termine – non fosse altro che per l’estrema esposizione rialzista assunta dai fondi speculativi – ma nessuna tra le maggiori banche prevede una vera e propria inversione di tendenza nei prossimi mesi.

A incrementare la corsa dell'oro c'è stato anche il primo taglio dei tassi, di 50 punti, da parte della Fed, in contemporanea a una serie di stimoli per l'economia cinese. Il risultato è stato un ulteriore rally che ha portato al record. A spingere il trend sono soprattutto i fondi di investimento.

Possibili correzioni nel breve termine? Secondo Daniel Hynes, senior commodity strategist di ANZ, "Un posizionamento così estremo solleva il rischio di una ritirata (delle quotazioni) nel breve termine. Un periodo di consolidamento è probabile, man mano che si chiariscono le aspettative del mercato sul percorso di taglio dei tassi per il resto dell’anno".

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro